I nostri corsi

Tutti i nostri corsi sono organizzati da settembre a luglio e strutturati in modo che i partecipanti si trovino in un ambiente tranquillo e accogliente, dove praticare le diverse discipline serenamente, lasciando i problemi di tutti i giorni fuori dalla porta per qualche ora e concentrarsi solo sulla pratica.
Per questo si lavora in gruppi ristretti e con insegnanti qualificati che dedicano a tutti la giusta attenzione.
Se però preferisci seguire un percorso personalizzato o hai particolari esigenze che condizionano il tuo tempo libero, studieremo la proposta più adatta a te con i nostri personal trainer!

YOGA
Lo Yoga è una disciplina di antichissime origini, nata nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet per controllare, Yoga in coppiapotenziare e gestire l’energia fisica, mentale ed emotiva. Attraverso una pratica costante permette di acquisire padronanza del corpo e della mente e raggiungere armonia ed equilibrio psicofisico.
continua a leggere ….

TAI CHI CHUAN
taichiIl Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese, adatta a tutte le età, che nel tempo ha privilegiato i movimenti lenti e armoniosi per concentrare l’attenzione sul benessere della persona, ritrovare salute, chiarezza mentale ed equilibrio psicofisico. Insieme allo Shao Lin costituisce l’arte del Kung Fu. Lo studio del Tai Chi Chuan è finalizzato allo sviluppo ed al potenziamento dell’energia interiore, fisica e mentale. Si tratta quindi nello stesso tempo di una morbida ginnastica per la salute del corpo e della mente, di una raffinata arte marziale e di una forma dinamica di meditazione. Sono infatti quattro i concetti che esprimono l’essenza del Tai Chi Chuan e che rappresentano i benefici raggiungibili con la pratica: Movimento, Calma, Serenità e Longevità. Nel Tai Chi Chuan ritroviamo inoltre i concetti principali del Taoismo, dove ogni movimento esprime l’alternanza di “Yin” e di “Yang”, di vuoto e pieno, di alternanza e compenetrazione degli opposti. La pratica implica un lavoro “esterno” sul proprio corpo ed un lavoro “interno” sull’energia che scorre nel corpo. Con il Tai Chi Chuan tensioni e rigidità muscolari si sciolgono, le articolazioni riprendono a muoversi liberamente, spalle e collo si rilassano, la respirazione diventa più profonda e tutto il corpo acquisisce leggerezza, elasticità e forza. Lo stile è quello “Yang”, praticato nella Cina del Nord e caratterizzato da ampie posizioni e movimenti. Il corso prevede l’apprendimento di esercizi preparatori (“Pa Tuan Chin”), esercizi energetici collegati anche alla respirazione (“T’ai Chi Ch’i Kung”) e di quattro percorsi (“Lu”) della forma (108 posizioni).

KUNG FU
Con il termine “Kung Fu” si fa riferimento, in Occidente, all’insieme delle arti marziali cinesi. Il termine usato in Cina è di solito “Wushu” che significa letteralmente “arte marziale”. Il significato letterale della parola “Kung fu” è invece più ampio e fa riferimento alla maestria, all’abilità cui si perviene attraverso lo studio di un’arte in generale . Il Kung Fu ha una tradizione antichissima. Nella sua lunga evoluzione ha incorporato i principi delle filosofie orientali (in particolar modo taoismo e confucianesimo), della medicina tradizionale cinese e delle ginnastiche mediche tradizionali (come il Qi Gong). Questa compenetrazione di discipline ha portato le arti marziali cinesi a diversificarsi in moltissimi stili di combattimento, sia a mani nude che con armi.  Continua a leggere…

DANZA ORIENTALE
La Danza orientale, comunemente chiamata Danza del Ventre, una delle più antiche danze del mondo, è un’arte ancestrale originaria dei paesi medio orientali, soprattutto praticata dalle donne. Si pensa che l’origine di questa danza di grande effetto si possa trovare nei riti religiosi legati alla fertilità ed alla celebrazione della Madre Terra. Esprime grande sensualità e vitalità ed esalta la morbidezza e la sensualità del corpo, sviluppando armonia del movimento.

DANZA MODERNA (MODERN & HIP HOP)
danzaCorsi per bambini/e, ragazzi/e ed adulti.
Con il gioco i bambini apprendono i principi della danza, il ritmo e la relazione tra musica e movimento. Imparano in modo naturale a conoscere il proprio corpo, a prendere consapevolezza delle sue potenzialità, ad esprimere le emozioni attraverso gestualità e movimento. La creatività, l’ascolto dell’altro e lo spirito di gruppo vengono stimolati e rafforzati dall’insegnante, che, attraverso lo studio della tecnica, l’ascolto ed esercizi di visualizzazione, li aiuta a sviluppare un corpo e di una mente agili, ricettivi, dinamici.
L’apprendimento di frasi coreografiche e la loro rielaborazione da parte del danzatore sviluppano capacità di attenzione e  aiutano a ritrovare la memoria del proprio corpo.

DANZA AFRO 

ballerinaUn ballo enigmatico, un meraviglioso mix di movimento, ritmo ed esplosività, al suono di tamburi e percussioni. Libera la stregoneria ed entra in contatto con il tuo essere selvatico.

 

 

 

Training funzionale 7ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE E TRAINING FUNZIONALE 
il nuovo modo di allenare il corpo e la mente. Il Training Funzionale è un allenamento di estrema completezza e di grande impatto emotivo. Gli esercizi sono di carattere globale e funzionale, l’attivazione metabolica raggiunge alti livelli; si allena, oltre la forza, anche la coordinazione e la destrezza, in un’attività finalizzata alla conoscenza del proprio corpo ed alla capacità di utilizzarlo al meglio…  Leggi altro…

TONE UP, STRETCH & TONE, TOTAL BODY
Metodologie diverse di allenamento per un allenamento aerobico ed anaerobico globale, per tonificare e modellare il corpo, attivando anche quelle parti che vengono spesse trascurate nella vita di tutti i giorni. Un lavoro in piedi e a terra esclusivamente a corpo libero con l’utilizzo di piccoli attrezzi (manubri, elastici, pesetti) e accompagnato da musica, con movimenti mirati per stimolare, allungare e tonificare tutti i  gruppi muscolari.

PILATES
Qupilatesesto sistema di allenamento prende il nome da Joseph Pilates (1880-1967), che fondò la sua teoria sulla convinzione che i principali problemi di salute siano causati fondamentalmente da un’errata postura ed una respirazione inefficace. Il metodo Pilates, quindi, è un efficace ginnastica posturale che si concentra sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla consapevolezza del proprio respiro, sulla concentrazione e sul controllo del movimento durante l’esecuzione degli esercizi. Corregge posizioni ed atteggiamenti poco corretti ed aumenta la percezione di sé stessi. Il metodo utilizzato presso il centro Dojo è il Mat Work, che si esegue a corpo libero.

GINNASTICA POSTURALE
Una ginnastica “senza età” per recuperare il movimento e ridare elasticità al corpo. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali e a basso impatto, eseguiti in modo da favorire la mobilità articolare senza richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi,  La respirazione migliora, le articolazioni riprendono a muoversi liberamente e i muscoli recuperano tono ed elasticità.

BRAIN TOUCH
E’ una pratica di ben-essere e rieducazione posturale, ma soprattutto di rieducazione all’ascolto del proprio corpo, il cui scopo è di rendere sempre più consapevole un modo di muoversi col corpo e nel corpo. Gli esercizi, scanditi dal ritmo della respirazione, si avvalgono dell’utilizzo di palline -prevalentemente in gommapiuma -, così da facilitare la percezione del distretto corporeo o dei punti che si vanno a stimolare. Quanto maggiore è la morbidezza del supporto, tanto più in superficie e in relax si va a lavorare. Diversamente, all’aumentare della durezza del supporto, aumenterà anche la profondità dello stimolo. E ancor più preciso verrà ad essere l’input, se la pallina utilizzata sarà piccola (addirittura in grado di stimolare un punto di agopuntura, come accade nello shiatsu). Il BT tratta tutti gli stati tensivi, sia a carattere somatico (sedentarietà, posture viziate…), sia di tipo psico-emotivo (stress, emozioni trattenute…). L’ascolto e il riconoscimento delle tensioni, e il loro rilascio, insieme all’ottimizzazione della respirazione, migliora anche la circolazione e l’ossigenazione di tutto il corpo, compresi gli organi interni, sottoposti ad un benefico e ritmico auto-massaggio.  Leggi altro….

 DIFESA PERSONALE
DIFESA PERSONALE 1Un insieme di tecniche e di comportamenti per prepararsi psicologicamente e fisicamente attraverso una adeguata preparazione fisica e mentale ad un confronto fisico o ad una aggressione, a gestire situazioni di tensione o manifestazioni di violenza.
Il corso porta a conoscere e a saper utilizzare varie tecniche di difesa per liberarsi da prese, reagire da approcci indesiderati, tenere e controllare a distanza persone moleste, colpire punti vitali, controllare l’aggressione.
E’ rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire maggiore sicurezza nelle proprie capacità e fiducia in sé stesso e in particolare ad un pubblico femminile.

KRAV MAGA
(in ebraico “combattimento a corta distanza”) è un moderno ed efficace metodo di difesa personale e combattimento,  adatto a uomini e donne di tutte l’età e in diversa condizione fisica, che permette di imparare in tempi relativamente brevi a difendersi dalle varie forme di aggressione, a mantenersi in forma e ad aumentare la propria autostima  e sicurezza in se stessi.  Continua a leggere …