ASCOLTARE IL CORPO CON IL FOCUSING

Un ciclo di incontri a cadenza mensile, tenuto da Sacha Turchi, per vivere un’esperienza che cambierà totalmente le tue percezioni, acquisendo strumenti che ti aiuteranno ad aumentare il contatto con la saggezza del tuo corpo, a comprendere meglio ciò che avviene in te nei momenti di stress o difficoltà, creando un benessere psico-fisico e un equilibrio interiore. 

Il Focusing è una abilità naturale di cui tutti disponiamo e che potrai utilizzare nei momenti della tua vita per superare le difficoltà e vivere più pienamente i momenti positivi. Ideato negli anni ’70 da Eugene Gendlin, è un metodo di conoscenza fondato sull’integrazione mente-corpo, che insegna a prestare ascolto alle sensazioni che il corpo trasmette nel momento in cui si indirizza l’attenzione verso l’interno di se stessi. Attraverso l’ascolto attento e consapevole delle proprie sensazioni corporee possiamo facilitare il processo decisionale e la trasformazione non violenta del conflitto nel rapporto con se stessi e con gli altri. 
Il metodo del Focusing è per tutti coloro che vogliono acquisire l’arte sopraffina di comunicare con sé stessi per prendere decisioni più consapevoli, esaltare la propria creatività, comunicare “umanamente”, gestire lo stress e i conflitti. E’ una tecnica che si adatta perfettamente al nostro periodo storico e alle sue necessità e problematiche, alle fasi di trasformazione, dove tutto è incerto e non sembrano esserci coordinate di riferimento per orientarci. Ci aiuta a fare chiarezza,  a conoscere meglio noi stessi e le nostre relazioni, a trovare un nuovo approccio al nostro lavoro, ci aiuta nel trovare un centro di gravità, un equilibrio che ci fa essere stabili nei periodi di smarrimento. 

In particolare ci permette di  conseguire diversi obiettivi:

  • Trovare e mantenere un equilibrio dentro di noi;
  • Prevenire, gestire lo stress e aumentare la concentrazione;
  • Imparare profondamente a comunicare con noi stessi;
  • Aumentare la resilienza in momenti difficili;
  • Renderci consapevoli e pro-attivi;
  • Accettare il cambiamento e le nuove soluzioni;
  • Risolvere i blocchi che ti impediscono di agire e prendere decisioni;
  • Comprendere quello che sentiamo e vogliamo;
  • Divenire più attenti e accoglienti con se stessi e con gli altri;
  • Integrare corpo e mente;
  • Trovare sollievo dalle tensioni e dai disturbi cronici;

Durante il primo incontro potrai già esplorare la tecnica dell’ascolto corporeo in
forma esperienziale, in modo da acquisire da subito gli strumenti necessari per avere dei benefici.

Il primo incontro, si svolgerà il 27 marzo dalle ore 10:00 alle ore 17:30. Le ‘adesioni dovranno essere confermate entro il 23 marzo 2022.

Per informazioni chiamare la segreteria del Dojo al n° 02.50307629 o inviare una mail a: info@dojomilano.com

Chiudi il menu