Noi del Dojo intendiamo e promuoviamo lo sport nell’accezione più ampia del termine, proponendo le nostre diverse discipline sportive non solo con finalità agonistiche ma anche – e soprattutto – per la ricerca del “benessere” psico-fisico. Sport per noi è anche mantenersi in forma, vivere bene, avere una buona performance fisica e un buono stato di salute.
Le nostre attività sportive sono rivolte a tutti coloro che condividono con noi gli obiettivi e la filosofia di sport aperto a tutti e praticabile da tutti, per crescere e migliorarsi, ottenere risultati in ambito sportivo, mantenersi sani e in forma.  [Statuto]

La nostra squadra:

Daniela Russo
Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness e di Danza Moderna e Classica, specializzata in Pilates, Ginnastica Aerobica, Allenamento funzionale e Training in sospensione.
Amministratore unico di Skatush SSD. Danzatrice, si esibisce in eventi e spettacoli di danza contemporanea e danza aerea. Il filo conduttore delle sue classi è fornire ai praticanti gli strumenti per un ascolto consapevole di se stessi per raggiungere una migliore padronanza del corpo ed una condizione di benessere fisico e mentale.

Elisabetta Marchina
betty (1)

Diplomata in Scienze Motorie, Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness e di Danza Moderna.
Socio di Skatush SSD, Campionessa italiana Juniores e atleta di fama internazionale di salto in alto, coreografa con una pluriennale esperienza e numerosi spettacoli e rappresentazioni teatrali all’attivo, Clown di corsia dell’Associazione “Dutur Claun”.

Alessandro Petrozzi Alessandro Petrozzi

Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness e di Judo (IV Dan), specializzato in Allenamento funzionale, Pilates e Training in sospensione.

Giovanni Solaro

 

Direttore Tecnico di Skatush, Insegnante di Judo (IV Dan), Difesa Personale e Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness, specializzato in Allenamento funzionale, Pilates e Training in sospensione.
Atleta proveniente da varie esperienze sportive a livello agonistico (Judo, atletica, nuoto, pallavolo, sci, subacquea) ed Educatore sportivo scolastico del CONI.
Operatore di Discipline BioNaturali, T. Cranio Sacrale, Met. Moneyron, Kinesiologia Posturologica Integrata, Tecniche ad Energia Muscolare, Shiatsu.

Cristina Fabbri
Cristina Fabbri 2

Insegnante di Wu Shu Tradizionale (Tai Chi Chuan, Qi Gong e Kung Fu Shaolin).
“Mi sono avvicinata al Kung Fu ed al Ch’i Kung nel 1998, dopo aver praticato per dieci anni Karate. Dalla pratica di queste antiche discipline cinesi ho ricevuto importanti e sorprendenti benefici a livello fisico e mentale, tanto che, una quindicina  di  anni fa, ho pensato che fosse importante  condividere questo sapere con altri;  ho cominciato quindi ad approfondire le tecniche, la filosofia e la didattica del Kung Fu in generale e del Tai Chi Ch’uan in particolare, conseguendo  il titolo più alto di Istruttrice presso la scuola Chang Dsu Yao di Milano, sotto la guida del Maestro Ignazio Cuturello (cintura nera VI Chieh di Shaolin e Tai Chi Ch’ uan,  allievo diretto del maestro Chang Dsu Yao e del maestro Roberto Fassi). Presso l’Associazione di Studio e Ricerca in Medicina Tradizionale Cinese MED-ICINA, ho seguito alcuni seminari di Ch’I Kung.”

Barbara La Loggia

Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness e Danza Orientale, specializzata in Fusion.
Performer, danzatrice, insegnante, ricercatrice indipendente, painter e poetry writer dalla personalità eclettica, Barbara ha conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, percorso accademico che ha contribuito alla sua formazione artistica. Da molti anni si occupa di corsi di danza Fusion, teatro-danza, ed altre discipline legate al benessere corpo/mente. Undici anni or sono s’imbatte nel Butoh, che diventa parte integrante del suo approccio alle arti legate al movimento del corpo. Per conoscere quest’arte decide di trasferirsi per un lungo periodo in Giappone, la terra che ha fatto nascere il Butoh; studia con importanti maestri della disciplina ad Osaka, Kyoto, Yokohama, ma soprattutto a Tokyo.
In Giappone, durante un viaggio nella Penisola di Izu, “incontra” le danze tradizionali/folk; se ne innamora e intraprende anche questo percorso di studio, sfociato, una volta tornata in Italia, nella creazione della “Japanese Fusion”.

Roberto Scagnelli

Insegnante di Wu Shu Tradizionale (Tai Chi Chuan, Qi Gong e Kung Fu Shaolin).
“Attualmente cintura nera II chieh di Shaolin ch’üan e I chieh di T’ai Chi Ch’uan, studio arti marziali tradizionali cinesi dal 2007 sotto la guida del Maestro Ignazio Cuturello, allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao. Ho partecipato a svariati seminari e stage per meglio approfondire quest’arte e conseguito il diploma di Istruttore esperto di kung Fu (scuola Kung Fu Chang) sia di Shaolin Ch’üan che di T’ai Chi Ch’üan. Proseguo il mio percorso di studio attraverso il tirocinio col Maestro Ignazio Cuturello.”

Rainoldi Barnaba

Insegnante di Wu Shu Tradizionale (Tai Chi Chuan, Qi Gong e Kung Fu Shaolin).
“Ho iniziato questo meraviglioso percorso circa venti anni fa e sempre di più trovo stimoli e benessere nel divulgarlo e praticarlo per vivere meglio in equilibrio con tutti. . Tra gli stili che promuovo vi sono sia stili interni (Tai Ch’i, Xing I) che esterni (Shaolin Chuan, Mei hua chuan, Pa Chi Chuan)”.

Benedetta Benvenuto

Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness.
Appassionata di Sport e Arte, ho trovato nello Yoga una nuova strada in cui essere guidata dal cuore. Ho iniziato molto presto ginnastica artistica agonistica e atletica leggera per poi appassionarmi ad una serie di sport più estremi che fanno parte, ancora oggi, del mio quotidiano. Mi sono avvicinata al mondo Yoga in una prima esperienza al liceo, conclusa con un arrivederci, per poi incontrarlo più tardi grazie ad una insegnante francese che seguiva il metodo di Van Lysebeth. Mi sono accorta di amare profondamente questa disciplina, quando ho capito di avere un bisogno mentale e fisico di praticare ovunque mi trovassi e di provare pratiche, insegnanti e scuole differenti, di non poter più fare a meno dei colori, dei profumi, della storia che stanno dietro alla pratica. Il mio animo curioso e creativo mi porta a sperimentare sempre nuove avventure e a cimentarmi in nuove pratiche per la ricerca del Sé. Laureata in Industrial Design ho lavorato nella moda Luxury e Fast Fashion. Amo i numeri, i colori, i tessuti, la musica e le forme che si compongono con essa. Insegnante certificata di Hata (Kriya Yoga Ashram), Vinyasa Krama yoga (hohm Street yoga) e Shakti way ( yoga del sacro femminile, yoga in gravidanza e post natale) ( M. Bonfanti presso Rama Yoga), appassionata di nutrizione e alimentazione Ayurvedica. Sono vegetariana da 9 anni, ma sono per “ il vivi e lascia vivere “ con rispetto e amore per se stessi e per gli altri.  Costruisco le mie pratiche in profonda connessione con il respiro e le emozioni, provando a dirigere l’energia nel momento presente.
In ogni circostanza della vita, Io scelgo di essere amore.

Laura Rolli

Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness, specializzata in Yoga.
La passione verso questa disciplina mi ha portato nel corso degli anni in giro per per il mondo ad esplorare ed approfondire stili di yoga diversi tra loro, con la guida di maestri indiani e di fama internazionale. L’ispirazione che ho avuto da molti di essi e il mio desiderio di ricerca e innovazione, sono elementi sempre presenti nelle mie lezioni in cui alle asana alterno esercizi di respirazione (pranayama) e tecniche volte al benessere fisico e mentale (mantra, mudra, kryia, meditazione, rilassamento). 
Ho conseguito il diploma nazionale A.S.C. di Istruttore di “Attività sportiva ginnastica salute e fitness” e la certificazione di Insegnante di “Yoga Integrale e Meditazione” con specializzazione in metodo Anukalana presso il centro yoga Samadhi di Firenze, alla guida di Jacopo Ceccarelli; ho approfondito l’insegnamento della meditazione attraverso il corso di “Rilassamento psico motivazionale” tenuto da Massimo Gatto e sono operatrice di “Thai Yoga Massage” a seguito del corso per insegnanti tenuto da Ivan Medici. Ho seguito con entusiasmo i corsi di Willy Van Lysebeth di approfondimento delle dinamiche del respiro e di Leslie Kaminoff sull’anatomia dello yoga.
Il mio è un approccio gentile alla pratica, per questo è adatta ad ogni livello di preparazione. Con l’obiettivo di creare flessibilità nel corpo, di attivare la muscolatura e di allentare le tensioni fisiche e mentali, ci muoviamo sul tappetino guidati dal respiro, creando nuovi spazi e nuove aperture. Il percorso tiene in considerazione il livello della classe e del singolo praticante, dando la possibilità di vivere esperienze sempre nuove. Nel rilassamento finale, ascoltando le sensazioni a seguito della pratica, abbiamo modo di consolidare il benessere diffuso a livello fisico e mentale e di percepirne l’eco anche nei giorni a seguire. 
Nel centro Dojo, dove insegno yoga e meditazione da più di 10 anni, tutto ciò prende vita sul tappetino ad ogni lezione; il mio intento è quello di far vivere la pratica con consapevolezza, gioia e dedizione, portando in noi stessi una nuova luce nel viaggio che facciamo attraverso le asana (posture).
“Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita”. (B.K.S.Iyengar)

Alessandra Maggi
Insegnante di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness, specializzata in Yoga.
Laureata in storia dell’arte, giornalista, mi avvicino allo Yoga nel 2011, anno in cui inizio a frequentare a Milano la scuola Kriya Yoga Ashram di Giovanni Formisano, seguace del maestro indiano Paramahansa Yogananda. Al Kriya Yoga Ashram ho seguito il corso biennale di formazione insegnanti tenuto da Giovanni Formisano e, nell’agosto 2018, ho ricevuto il diploma RYT-250 ore. Un corso iniziato per passione, ma diventato il primo passo verso una nuova professione: ora insegno Hatha e Vinyasa e mi divido tra classi di Yoga e la scrittura. E continuo a studiare. Perché lo Yoga ti apre un mondo da esplorare, attraverso letture, incontri, l’esperienza diretta di stili, tradizioni e approcci diversi. Da gennaio a marzo 2019, ho frequentato il corso di meditazione “Antarmouna, Silenzio interiore” tenuto da Ferruccio Ascari al Centro Studi Yoga di Milano. Da settembre 2020 a luglio 2021, ho frequentato il Teacher Training 60 ore Yoga Alliance “L’arte di sequenziare” tenuto da Anna Inferrera. 

 

Chiudi il menu