Le attività che ti proponiamo rientrano tra le discipline sportive riconosciute dal CONI. Tutti i nostri corsi sono organizzati da settembre a luglio e strutturati in modo che i nostri  iscritti possano praticare serenamente in un contesto accogliente e coinvolgente.
Per questo potrai lavorare in gruppi ristretti, con insegnanti qualificati che ti dedicheranno tempo, attenzione e professionalità.  Se però hai particolari esigenze di tempo per dedicarti alla pratica della tua attività sportiva e preferisci seguire un percorso personalizzato, studieremo la proposta più adatta a te con i nostri istruttori! 

Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness

In questa grande categoria rientrano diverse specialità molto interessanti, varie e coinvolgenti, che permettono di allenare il fisico, stare in forma e nel loro insieme generare benessere attraverso la pratica  sportiva.

Allenamento Funzionale e Suspension Training

Completo e di grande impatto fisico e mentale, l’allenamento funzionale” è l'”allenamento naturale”, un allenamento globale, in cui l’attivazione metabolica raggiunge alti livelli e forza, coordinazione, stabilizzazione e destrezza vengono potenziate al massimo nell’ottica di lavorare su una “funzione”, su un gesto atletico,

più che su un singolo muscolo o un gruppo muscolare. Con metodologie diverse di allenamento, un lavoro in piedi e a terra a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, permette di tonificare il corpo nella sua globalità, attivando anche quei gruppi muscolari che vengono spesse trascurati nella vita di tutti i giorni.  
Il ”Suspension Training” è una moderna tecnica di allenamento, che fa parte dell’allenamento funzionale e che si pratica utilizzando un attrezzo, costituito da cinghie e maniglie per lavorare fortemente sbilanciati e attivare i muscoli stabilizzatori della colonna, sfruttando il proprio peso corporeo e la forza di gravità come resistenza e carico.

Viene considerato un Total Body Training, in quanto interessa ogni muscolo del corpo e tutte le catene muscolari, privilegiando il lavoro a carico del CORE, il sistema muscolare fondamentale per la stabilizzazione del bacino, della zona lombare e della colonna in generale .
Leggi altro…

Pilates

E’ un sistema di allenamento, estremamente utile per chi vuole risolvere o prevenire dolori alla schiena e problemi di postura, che prende il nome da Joseph Pilates (1880-1967), che ideò questo metodo cercando di unire gli aspetti migliori delle discipline orientali con quelli delle discipline occidentali e basò il suo sistema sulla convinzione che i principali problemi di salute siano causati fondamentalmente da un’errata postura ed una respirazione inefficace. Il metodo Pilates, quindi, è una ginnastica di consapevolezza corporea che si concentra sull’allineamento della colonna vertebrale e sulla stabilizzazione del CORE, attraverso la cura del movimento e l’attenzione alla respirazione durante l’esecuzione dell’esercizio.  Il Mat Work, che pratichiamo al Dojo, si esegue a corpo libero con l’utilizzo di piccoli attrezzi quali soft ball, elastici e roller.

Yoga

Lo Yoga è una disciplina che ha origini antichissime origini ed è nato nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet migliaia di anni fa per controllare, potenziare e gestire l’energia fisica, mentale ed emotiva. Attraverso una pratica costante permette di acquisire padronanza del corpo e della mente e raggiungere armonia ed equilibrio psicofisico.  Leggi altro….

Pilates Posturale

Una ginnastica “senza età” per la salute,  per recuperare il movimento e ridare elasticità al corpo. Si tratta di una ginnastica “in ascolto”, eseguita con movimenti lenti, graduali e a basso impatto, eseguiti in modo da favorire la mobilità articolare senza richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi. La respirazione migliora, le articolazioni riprendono a muoversi liberamente e i muscoli recuperano tono ed elasticità.

Tai Chi Chuan
 

E’ un’antica arte marziale cinese, che si fonda specificamente sulla filosofia taoista e sulla Medicina tradizionale cinese e costituisce, insieme allo Shao Lin, l’arte del Kung Fu. E’ una disciplina adatta a tutte le età, che privilegia i movimenti lenti e armoniosi per favorire il il fluire della nostra energia interna e con essa migliorare la nostra stabilità emotiva e la nostra salute: permette di ritrovare salute, chiarezza mentale ed equilibrio psicofisico. Si tratta quindi nello stesso tempo di una raffinata arte marziale, una morbida ginnastica e una forma dinamica di meditazione. La pratica implica un lavoro “esterno” sul proprio corpo ed un lavoro “interno” sull’energia che in esso vi scorre. Con il Tai Chi Chuan tensioni e rigidità muscolari si sciolgono, le articolazioni riprendono a muoversi liberamente, spalle e collo si rilassano, la respirazione diventa più profonda e tutto il corpo acquisisce leggerezza, elasticità e forza. Lo stile proposto  è lo stile  “Yang”, praticato nella Cina del Nord e caratterizzato da posizioni ampie e da movimenti che si espandono armoniosi nello spazio. Apprenderai gli esercizi preparatori (“Pa Tuan Chin“),  gli esercizi energetici collegati alla respirazione (“Ch’i Kung”), i quattro percorsi (“Lu“) della forma (108 posizioni) ed i primi rudimenti dell’uso della sciabola e soprattutto vedrai crescere la tua energia interiore, fisica e mentale.

Kung Fu Shaolin

Con il termine “Kung Fu” si fa riferimento, in Occidente, all’insieme delle arti marziali cinesi. Il termine usato in Cina è di solito “Wushu” che significa letteralmente “arte marziale”. Il significato letterale della parola “Kung fu” è invece più ampio e fa riferimento alla maestria, all’abilità che si raggiunge attraverso lo studio di un’arte in generale . Il Kung Fu ha una tradizione antichissima. Nella sua lunga evoluzione ha incorporato i principi delle filosofie orientali (in particolar modo taoismo e confucianesimo), della medicina tradizionale cinese e delle ginnastiche mediche tradizionali (come il Qi Gong). Questa compenetrazione di discipline ha portato le arti marziali cinesi a diversificarsi in moltissimi stili di combattimento, sia a mani nude che con armi. 
Lo “Shaolin Ch’uan” fa parte degli stili esterni delle arti marziali cinesi. È originario della Cina del nord e più precisamente nel tempio buddista di Shaolin (“giovane foresta”), edificato verso la fine del 400 d.c.. In questo tempio nel corso degli anni i monaci misero a punto degli esercizi per fortificare corpo e spirito, che permisero loro di raggiungere un eccezionale equilibrio psico-fisico e diventare formidabili combattenti. Considerato uno dei più efficaci e antichi stili delle arti marziali orientali, lo Shaolin lavora su forza e velocità mediante tecniche ispirate a 5 animali:  Tigre, Drago, Gru, Serpente, Leopardo.  Leggi altro…

 Judo e Shinken Shobu Waza (Tecniche di Combattimento reale)

«Il Jūdō è la via (道?) più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito, attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del jūdō”.
柔道 jūdō, Via della Cedevolezza, è una disciplina di combattimento ed un metodo di difesa personale, nato in Giappone con la fondazione del Kōdōkan da parte del Prof. Jigorō Kanō nel 1882, ma si richiama alle tradizionali scuole di Ju Jitsu che per secoli si sono sviluppate in Giappone.
Per chiarire l’essenza del Judo con le parole di chi lo ha creato, un idealista, forse un sognatore, che ha illuminato il mondo dell’educazione e dello sport: “Il judo inizia dove termina il desiderio della vittoria e la paura della sconfitta ”
Shinken Shobu Waza  sono le tecniche di combattimento reale del Judo, quelle che  possono essere realmente pericolose e non possono quindi essere praticate a livello agonistico e sportivo. Imparerai tecniche e comportamenti da tenere per affrontare psicologicamente e fisicamente un confronto fisico o una aggressione e saper reagire con determinazione ed efficacia. E’ particolarmente rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire maggiore sicurezza nelle proprie capacità e fiducia in sé stesso e in particolare ad un pubblico femminile.

Danza Bambini e Modern Jazz

Corsi per bambini/e, ragazzi/e ed adulti. Con il gioco i bambini apprendono i principi della danza, il ritmo e la relazione tra musica e movimento. Imparano in modo naturale a conoscere il proprio corpo, a prendere consapevolezza delle sue potenzialità, ad esprimere le emozioni attraverso gestualità e movimento. La creatività, l’ascolto dell’altro e lo spirito di gruppo vengono stimolati e rafforzati dall’insegnante, che, attraverso lo studio della tecnica, l’ascolto ed esercizi di visualizzazione, li aiuta a sviluppare un corpo e di una mente agili, ricettivi, dinamici.
L’apprendimento di frasi coreografiche e la loro rielaborazione da parte del danzatore sviluppano capacità di attenzione e  aiutano a ritrovare la memoria del proprio corpo.

 

Chiudi il menu